18° Giornata del Contemporaneo

Per la diciottesima edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 8 ottobre 2022 Studiottantuno Contemporary Art Projects presenta una particolare iniziativa che coinvolgerà l’esterno dei suoi spazi con la proiezione della video performance dal titolo “Tentativi di attraversamento” dell’artista Matteo Schiavoni. La peculiarità dell’evento è che il lavoro dall’interno degli spazi di Studiottantuno viene proiettato sulla parete vetrina ed è visibile solo dall’esterno direttamente dai passanti che potranno ammirare la video-performance dell’artista in una inconsueta camminata a ritroso per i quartieri della città di Modena. Come una sorta di “deriva” debordiana, come descrive lo stesso artista: “Tentativi di attraversamento è una video installazione che combina immagine in movimento e performance, al fine di sviscerare i legami tra corpo e spazio. Il progetto nasce dall’idea del perdersi, concetto legato al costante scambio tra il corpo e lo spazio, quest’ultimo definito come estensione delle funzioni sensoriali. L’alterazione di tale equilibrio provoca un vuoto, poiché il corpo non percepisce come familiari i luoghi che attraversa. Ad oggi lo spazio urbano viene concepito come una serie di contenitori da riempire, dove i soggetti sono semplici utenti, privati della libertà creatrice che hanno nei confronti di esso. Camminare all’indietro è un tentativo di ricucire questi legami, smarriti nella vorticosità del nostro tempo; inoltre è un invito rivolto alla collettività a fermarsi e riflettere sulla fruizione e percezione degli spazi delle città.

La video installazione comprende un video monacanale, ideato come una finestra che si apre al pubblico invitandolo ad entrarci dentro.” Lo spazio di Studiottantuno, dedicato al mondo dell’arte contemporanea, vuole diventare così parallelamente stimolo ad una universale emancipazione creativa, aprendosi ad una fruizione diretta, aperta e collettiva.

La video installazione seguente è stata resa fruibile da sabato 8 ottobre a mercoledì 12 ottobre 2022 dalle ore 19,30 alle ore 22,00.

English EN Italian IT